di Augusto Cassandro  

 

Ieri pomeriggio Pippo Baudo nel salotto musicale di ” Domenica in” da lui condotto, ha voluto fare omaggio alla Romanza, ospitando il grande tenore internazionale Gianluca Terranova, che nel 2015 ha inciso un bellissimo cd di grande successo, per l’appunto di romanze famose dal titolo “ RECITAL “ , ed il soprano milanese Lucrezia Drei.

Pippo in un breve excursus storico ha parlato della romanza da camera nel corso del quale ha presentato il noto direttore d’orchestra e pianista M° Sergio La Stella e successivamente ha introdotto il celebre tenore romano ; il quale in simpatico siparietto con il presentatore si è definito – un operaio di cultura nel mondo – dove invece , e senza modestia, dovrebbe essere considerato un ambasciatore della lirica. Ha anche annunciato i suoi prossimi impegni in terra americana alla Dallas Opera. Il Maestro Terranova con la sua potentissima e bellissima voce si è esibito ne ” L’ultima canzone ” di Francesco Paolo Tosti che è una delle più di 500 romanze scritte dal compositore abruzzese. Dedica, questa, quasi simboleggiante un regalo di nozze di un uomo alla sua innamorata che sta per sposare un altro.

Poi è stata la volta del soprano che si è esibita nel celebre walzer ” Il bacio ” di Luigi Arditi.

I due artisti hanno concluso l’esibizione con la bellissima e notoria romanza dal titolo ” Musica proibita ” del compositore piemontese Stanislao Gastaldon, che narra di una ragazza che vorrebbe canticchiare il ritornello di una canzone d’amore a lei dedicata da un giovane garzone ogni sera sotto il balcone, ma la madre glielo vieta, la ragazza approfittando di una momentanea assenza della genitrice inizia a scandire le parole del ritornello.

Standing ovation e tripudio di applausi alla fine dell’esibizione per i due artisti che con le loro eccezionali voci hanno offerto un sopraffine spettacolo di qualità e di ricercata bellezza .

È grazie a Pippo Baudo, al tenore Gianluca Terranova e al soprano Lucrezia Drei che oggi gli italiani hanno avuto il piacere di assaporare ed ascoltare musica ad altissimo livello.

 

Nella foto il celebre  tenore Gianluca Terranova con Pippo Baudo e la moglie Sabrina Picci, nota al pubblico  per le tante trasmissioni RAI alle quali ha peso parte  in qualità di bravissima ballerina ed eccellente cantante,  in particolare per la celebre trasmissione   ” Gran Premio ”  condotta da Pippo nel 1990 dove capitanava la Puglia